9 agosto 2014

CHIARA GALIAZZO: NUOVO SINGOLO ALL'ORIZZONTE?

Segnali più o meno chiari

E' dalla seconda metà luglio che Chiara è al lavoro in un luogo tranquillo, immerso nel verde. A parte qualche necessario spostamento, è stata  ospite in una struttura, dove sta ultimando l'album, per buona parte di queste ultime settimane.
D'altro canto lei stessa documenta quasi quotidianamente le sue attività, postando scatti buffissimi, eppure un po' rivelatori, su Instagram e su Twitter, per la gioia dei fan in attesa di questo nuovo lavoro da ormai molto tempo.




Non ci sono ancora nè date certe, nè notizie ufficiali per quanto riguarda l'uscita di un singolo, però negli ultimi dieci giorni pare che ci sia qualcosa di più concreto nell'aria, se si sommano le informazioni provenienti dai social.

Servizio fotografico per la copertina di un cd?

Su Instagram e poi su Twitter, uno dei titolari di Stylaz, uno studio fotografico che ha già immortalato cantanti e attori, pubblica un selfie con Chiara sorridente tra i due fotografi. Guardandola così in forma, truccata e pettinata in modo impeccabile, si potrebbe essere portati a pensare che abbia posato per la copertina del cd. Il condizionale è d'obbligo, però tutto lo fa supporre.



Prodigy per un videoclip del nuovo singolo?

Qualche giorno dopo, è la volta del video. Prima un utente condivide in pagina ufficiale una foto con Chiara in mezzo a un campo, con una dolce collina come sfondo. In primo piano c'è Prodigy, un drone usato per realizzare riprese dall'alto, già impiegato in altri videoclip musicali. Successivamente, Chiara, posta se stessa via Instagram nello stesso luogo.
La didascalia fa ben sperare.
Oggi mi sono svegliata ed ero...qui!
Di solito, quando inizia così, significa che qualcosa bolle in pentola!



Chiara e l'Orchestra

Mercoledì 6 Agosto, la cantante pubblica quasi in contemporanea sui suoi profili di Twitter, Instagram e Facebook. Felicissima, con un sorriso scintillante, offre un primo piano che è la quinta essenza della soddisfazione. Sullo sfondo si possono notare i musicisti di un'orchestra.
Altre foto vengono diffuse da Punto Rec Studios di Torino, dove Chiara canta e registra. Gli scatti danno un'idea elettrizzante della situazione. Se la sua voce risulta perfetta con il solo accompagnamento di una chitarra, immaginiamo cosa potrebbe essere accompagnata da un'ensamble d'archi!



I rumors nel web

Che Chiara stia dietro a un nuovo lavoro è ormai risaputo. Ne ha parlato in un'intervista appena prima dell'esibizione al Blue Note di Milano, a Gennaio, poi ne ha fatto cenno in un'altra per SkyUno. Altre notizie, molto stringate, sono apparse in altri siti che riportavano brevi trafiletti sui suoi progetti.
Tutto ciò che abbiamo saputo è che Chiara sta lavorando sulla sua voce, che sarà un album a cui avrebbe partecipato anche in veste di autrice, che ha fatto un grande lavoro di selezione tra i testi che le sono stati inviati.

Per il resto, in questi ultimi sei mesi, si è chiusa in un doveroso silenzio per dedicarsi alla fase esecutiva dell'album. Solo in questi giorni sono comparse delle notizie in qualche testata web, ma anche gli autori di questi articoli non sono in possesso di informazioni precise. Tuttavia, per quanto favolistiche e incomplete possano sembrare le news, in questo momento, qualcosa si sta muovendo nella sua direzione.
Un articolo, visto un giorno fa, riporta che Chiara potrebbe partecipare a Sanremo 2015, con un pezzo firmato da Daniele Magro, già concorrente di X Factor 2 nella squadra di Simona Ventura, oggi autore di canzoni di successo. Lo spunto per questa notizia sembra nascere da uno dei tanti selfie postati di recente da Chiara, che la ritrae in uno studio di registrazione con Daniele Magro. Non solo, nell'articolo è scritto anche che, in occasione del Festival dei fiori, Chiara potrebbe pubblicare il suo nuovo album. A Febbraio!
Insomma, notiziole da far sbarellare anche il più paziente dei sostenitori, già in trepidante attesa del suo ritorno da mesi.


#NuovaMusica

Non ci sono certezze, è uno scoprire le carte un poco per volta. Chiara ama fare le sorprese, ormai lo sappiamo. Ama però anche lavorare con calma, come è giusto che sia. Un album per un artista, un artista vero, non è solo un prodotto da vendere per scalare le classifiche, è il frutto di una ricerca mai fine a se stessa, come  ne avevamo già parlato QUI.

A questo punto è naturale chiedersi cosa dobbiamo aspettarci da questo album. In fondo se lo chiedono tutti. Da ciò che si evince dalle poche informazioni prese qua e là, l'ultima fatica di Chiara fa presagire a qualcosa di differente dal primo lavoro Un Posto Nel Mondo. L'utilizzo frequente, da parte sua, dell'hashtag #NuovaMusica fa volare la fantasia, alletta la curiosità.

Domande frequenti

Tra gli interrogativi più gettonati, letti in giro, troviamo senza dubbio questo: Ci saranno brani in inglese?
E per quanto riguarda il sound, chissà se Chiara si rifarà ai suoi gusti, per altro molto particolari ed eclettici. Ci saranno sonorità alla Massive Attack?
Ci saranno pezzi ritmati? Canzoni Rock? Featuring con qualche artista rap, che oggi va così di moda?
Chiara come Florence Welch? Un'altra rossa molto interessante che ha cantato accompagnata da un'orchestra...
E poi, chi si dimenticherà mai l'esibizione a Napoli per i cinquant'anni di Nutella? La sera in cui è stata ospite d'onore al concerto di Mika e con il quale, oltre a Stardust, ha interpretato un'altra sua canzone The Origin Of Love. Chissà se i due hanno collaborato ancora, magari in questo nuovo album?

Tanti interrogativi, tutti molto stuzzicanti. Giorno per giorno si scoprono nuovi arcani. Intanto per la settimana di Ferragosto ci prepariamo a festeggiare al meglio il suo genetliaco, poi si spera di poter avere notizie reali. L'attesa non può durare in eterno.

L'unico lato positivo è che Chiara comunica con i fan quasi ogni giorno. E il buon umore che mette sempre un suo post o tweet, aiuta ad affrontare meglio l'attesa, in questa estate interminabile.

Fonti:






9 commenti:

  1. A volte mi chiedo come facciano ad esserci ancora in giro giornalisti che non hanno la minima idea di cosa sia un "articolo" e persone come l' autrice di questo articolo che, pur non esercitando il giornalismo, sappiano con puntualità unire fatti, brandelli di notizie, concatenarli, aggiungere impressioni personali e non, assecondare le aspettative del lettore ed esporre in tutto modo asciutto, diretto e sincero. Complimenti !

    RispondiElimina
  2. Bellissimo articolo Francesca... sottoscrivo quanto detto da Anonimo qui sopra. Brava.

    RispondiElimina
  3. Anonimo ha colto esattamente nel centro !

    RispondiElimina
  4. L'essenza dei TosiPazzi racchiusa nella "nostra" Roberta!!! Grazie sei speciale!!!!

    RispondiElimina
  5. Roberta complimenti articolo fantastico , oserai dire professionale #tosipazziforever

    RispondiElimina
  6. Articolo da BRIVIDI :) i tosi giornalisti sono i mejo

    RispondiElimina
  7. Ottimo articolo, niente a che vedere con quello precedente. Buona fattura giornalistica.
    Per quel che riguarda il lavoro di Chiara, spero in un nuovo album fatto secondo i suoi gusti, il che sarebbe una garanzia! Un posto nel mondo è stato un album mediocre fatto in fretta e furia. Ora di tempo, invece, ce n'è quanto ne vuole, speriamo venga sfruttato al meglio. Ci conto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un posto nel mondo è un album complesso, non mediocre. E' un primo album e quindi una ricerca anche personale che ovviamente può disorientare al primo ascolto. Ma certamente ogni brano ha sonorità, ricerca vocale e intensità fuori dal comune . Molto al di sopra della media di album di "navigati" cantanti odierni. p.s. il firmarsi è sempre gradito in questo blog.

      Elimina